Raffrescatori evaporativi prestazioni

Raffrescatori evaporativi

Raffrescatori evaporativi prestazioni e vantaggi.

Prestazioni dei raffrescatori.

I raffrescatori o rinfrescatori, chiamati anche “raffrescatori evaporativi o adiabatici”, possono essere definiti più semplicemente ventilatori ad acqua. Poichè la tecnologia sfruttata dai suddetti strumenti permette di abbassare la temperatura dell’aria sfruttando esclusivamente le proprietà refrigeranti dell’acqua.

In pratica è proprio il naturale processo dell’evaporazione adiabatica che rinfresca l’ambiente in cui vengono installati.

L’acqua infatti sottrae calore all’aria procurando una piacevole sensazione di fresco.

Raffrescatori evaporativi prestazioni :

Le prestazioni di tali sistemi dipendono strettamente dalla temperatura dell’aria esterna e dalla sua umidità relativa.

Alte temperature unite a basse percentuali di umidità permettono le prestazioni migliori dei sistemi ottenendo un sensibile raffrescamento. Ciò significa che l’effetto di raffrescamento è maggiormente utile e certamente maggiormente efficiente quando le temperature esterne dell’aria sono molto alte e generalmente i periodi caldi dell’anno coincidono con una bassa umidità relativa dell’aria. Questo ne spiega la loro larga diffusione in svariati campi e settori.

Vengono usati soprattutto in situazioni in cui si rende necessario raffrescare o condizionare ambienti ampi o aperti.

Come ad esempio:

Industrie, Magazzini e depositi, Locali commerciali, Laboratori artigianali, Fonderie, Centri sportivi, Palestre, Padiglioni espositivi, Mercati alimentari, Chiese, Stalle, Carpenterie e officine, Locali pubblici, Serre, Tensostrutture, Bar e Pub e in qualsiasi Manifestazione ed evento all’aperto (matrimoni, partite, congressi, convegni, mostre, feste in spiaggia, incontri, ecc).

Oggi, i raffrescatori evaporativi rappresentano la soluzione ideale per rinfrescare gli ambienti aperti o comunque tutti quegli ambienti dove l’impianto di condizionamento tradizionale implica elevati costi di installazione e grandi consumi di energia.

Non esitate a contattarci per ricevere ulteriori info o un preventivo!